b

Cosa sono le Mici

  >  Cosa sono le MICI

Cosa sono le MICI

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) comprendono la Colite Ulcerosa e ilMorbo di Crohn. La malattia di Crohn è caratterizzata dall’infiammazione di una o più regioni del tratto digestivo. Si può presentare ovunque tra la bocca e l’ano, ma più comunemente si localizza nell’intestino tenue e nel colon. Questa infiammazione può portare a ulcere, ascessi, fistole o restringimenti dell’intestino. Soprattutto nel bambino e nell’adolescente inizialmente la malattia si può presentare senza sintomi intestinali evidenti e questo spesso porta ad un ritardo nella diagnosi. La colite ulcerosa è caratterizzata da un’’infiammazione che colpisce solo il colon provocando gravi ulcere e sanguinamento. Come per la malattia di Crohn, può essere presente anche infiammazione alle articolazioni, alla pelle e agli occhi. Entrambe le condizioni sono croniche e molto debilitanti. Negli ultimi anni si è verificato un consistente aumento dell’incidenza di queste malattie nei bambini e nei giovani. Ad oggi l’incidenza delle MICI in età pediatrica è di 4-7 casi/100.000 individui per anno (adulti: Morbo di Crohn 130/100.000; Rettocolite Ulcerosa 100/100.000). Le MICI possono manifestarsi ad ogni età, in modo indiscriminato. Possono colpire giovani e vecchi, maschi e femmine, ricchi e poveri, persone di ogni razza, religione e colore.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) comprendono la Colite Ulcerosa e il Morbo di Crohn. La Rettocolite Ulcerosa interessa solo la mucosa del colon; l’infiammazione è continua e si estende dal retto alle porzioni più prossimali del viscere. Il Morbo di Crohn, invece, può colpire qualsiasi tratto dell'apparato digerente, dalla bocca all'ano con lesioni discontinue della mucosa e presenza di granulomi epitelio-giganto-cellulari che sono caratteristici del Morbo di Crohn.

L’incidenza delle MICI in età pediatrica è di 4-7 casi/100.000 individui per anno (adulti: Morbo di Crohn 130/100.000; Rettocolite Ulcerosa 100/100.000).

Quali sono le cause delle MICI?
Nella genesi delle MICI intervengono numerosi fattori. La più accreditata ipotesi sulla patogenesi di tali patologie riguarda un’alterazione della microflora intestinale che provoca infiammazione in soggetti che hanno comunque una predisposizione genetica. Anche i fattori ambientali possono contribuire nell’inizio o nella riattivazione della malattia.

Informativa sulla Privacy

In aggiornamento